Responsabile ufficio acquisti / buyer

Residenza: Romagna

Titolo di studio: Diploma di Ragioneria

Il percorso professionale del candidato si sviluppa inizialmente in un società del settore ceramico dove si occupa della ristrutturazione del magazzino ricambi, collaborando con il responsabile della manutenzione, dell’acquisito della ricambistica e dei macchinari (presse, convogliatori, linee produttive, compressori e carri per forni) e della gestione delle operazioni necessarie per la costruzione di in nuovo magazzino.

Dopo 10 anni passati in questa realtà al professionista viene offerta la posizione di Responsabile dell’Ufficio Acquisti di una realtà metalmeccanica operante in un settore ad alta innovazione.

Nel primo periodo del suo inserimento nel nuovo contesto il professionista, riportando al Direttore Generale, si occupa della gestione ordinaria degli acquisti a commessa. In seguito all’inserimento in azienda di un nuovo Direttore Operations viene sviluppato un progetto di riorganizzazione dell’ufficio acquisti, che il professionista promuove e coordina, finalizzato ad una riduzione dei costi di gestione grazie ad una maggiore efficienza della struttura e ad un maggior controllo dei fornitori e alla loro qualifica. Il professionista segue un progetto di analisi degli articoli e di ristrutturazione del magazzino che ha permesso la crescita dell’efficienza nella gestione dei materiali, un miglior coordinamento con la produzione e la possibilità di gestire gli articoli a scorta.

In questo contesto il professionista ha l’opportunità di seguire la gestione dell’acquisto di un nuovo stabilimento gestendo direttamente le gare d’appalto e le relazioni con l’ufficio tecnico per quel che riguarda la gestione di capitolati meccanici ed elettrici.

Queste esperienze hanno consentito al candidato di sviluppare una conoscenza trasversale del flusso produttivo.

Il professionista si caratterizza per essere una persona dinamica, aperta alle sfide professionali e ad una crescita e sviluppo costante delle proprie competenze. Dotato di capacità organizzative, negoziali e di coordinamento è oggi alla ricerca di una nuova realtà nella quale investire la propria professionalità.