Recentemente abbiamo incontrato

RESPONSABILE COMMERCIALE E CUSTOMER SERVICE RESIDENTE IN CINA

Il professionista, di origine italiana, è residente in Cina dal 2006, ha un’ottima conoscenza dell’inglese e del francese e una buona conoscenza del cinese, dello spagnolo e del finlandese.

Dopo la Laurea in Lingue e Letture Orientali seguente al Diploma in Ragioneria, il professionista inizia la sua carriera professionale presso l’Aeroporto di Bologna occupandosi della supervisione voli e della gestione commerciale dapprima con la società di handling locale e successivamente con due maggiori compagnie aeree europee.

In seguito, collabora con una società di servizi alle imprese in particolare linguistici e di traduzioni di manualistica tecnica per aziende di produzione di macchinari industriali in particolare nel settore dell’imballaggio Presso tale società ricopre inizialmente la posizione di Commerciale Italia, con mansioni di acquisizione nuovi clienti, analisi di mercato, preventivazione, fatturazione e customer care. Dopo due anni consegue il ruolo di Responsabile di Produzione e Risorse Umane con responsabilità diretta sulle attività di produzione e sul coordinamento di tre team di project manager, nonché sulla gestione delle risorse linguistiche.

La passione per le lingue orientali e, nello specifico per la cultura cinese, lo porta nel 2006 a prendere la decisione di trasferirsi a Shangai dove, inizialmente, lavora come libero professionista, in particolare come traduttore dall’inglese, francese e cinese verso l’italiano nei settori: auto motive, macchine movimento terra, pubblicitario e in ambito economico in riferimento alla traduzione in italiano di bilanci, note integrative, relazioni sulla gestione  . Parallelamente svolge il ruolo di mediatore tra aziende italiane e cinesi in operanti nel settore logistico.

Attualmente il professionista lavora da tre anni per una società di e-commerce inglese con sede a Shanghai con il ruolo di Translation Manager e Marketing Manager per l’Italia. Nello specifico gestisce tutte le attività linguistiche aziendali, dalla traduzione dei prodotti, al contenuto dei siti Internet, fino alle iniziative promozionali e pubblicitarie; e inoltre segue tutte le attività di marketing rivolte al mercato italiano, inclusa la supervisione del customer care sia per le vendite B2C che B2B.

L’intenzione del professionista è di rimanere in Cina ed è quindi disponibile a collaborare con aziende interessate a investire nel lungo periodo nel mercato cinese, alle quali può offrire la propria esperienza di italiano inserito nella realtà locale, nonché le proprie conoscenze linguistiche e culturali, fattori indispensabili per muoversi in un mercato così vasto e complesso come quello cinese.