Marketing Manager

Residenza: Romagna

Formazione: Laurea con lode in economia e commercio

Ottima conoscenza sia parlata che scritta delle lingue inglese e spagnolo

Esperienze significative:

La professionista dopo un percorso fortemente professionalizzante all’interno di una multinazionale leader di mercato in cui ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, ha deciso di proseguire nel proprio percorso professionale attuando collaborazioni sia con ruoli da consulente che come temporary manager. Inoltre si è occupata di formazione, presidiando corsi di marketing e retail come docente anche all’interno di percorsi MBA.

Durante il periodo di oltre 8 anni trascorso all’interno della realtà multinazionale, la professionista, specializzata nell’area marketing, ha potuto accrescere ed evolvere le proprie competenze anche nei settori vendita e retail. Infatti è stata responsabile vendita per una linea di prodotto per il mercato italiano, ma ha anche supervisionato progetti per il lancio su tale mercato di nuovi brand. Ha maturato inoltre esperienza fondante come trade marketing manager collaborando con le aree marketing e commerciale per la definizione di strategie di posizionamento e di differenzazione di prodotti, servizi e attività promozionali per i principali clienti dell’azienda. Tale ruolo le ha permesso di maturare una certa capacità nell’individuare le migliori leve di marketing mix sui clienti specifici, trovando appunto le soluzioni più adatte per differenti esigenze sia per creare nuove sinergie che per concretizzare gli obiettivi strategici in merito ai diversi brand e ai segmenti di mercato di interesse.

Altre informazioni:

La professionista è dotata di forte propensione alla creatività, i suoi punti di forza si rilevano nell’analisi di mercato per il posizionamento delle aziende ma anche per specifiche linee di brand. Flessibile e abile nella lettura dei contesti di riferimento, può facilmente adattarsi ad operare secondo logiche e in contesti  multinazionali, così come per realtà imprenditoriali di medie dimensioni, riuscendo con facilità a creare opportunità di sviluppo commerciale permettendo l’incontro tra piccole realtà e contesti maggiormente strutturati, attraverso progetti innovativi per la creazione di partnership importanti.  Attualmente collabora per la realizzazione di diversi progetti ed è interessata ad incontrare nuove realtà aziendali al fine di sviluppare ulteriori sinergie professionali. È interessata ad interagire con diverse imprese anche di medie dimensioni in progetti strategici in ambito brand management, retail e trade marketing, per lo sviluppo e posizionamento dei prodotti sul mercato, in qualità di consulente o temporary manager.

Durante il periodo di oltre 8 anni trascorso all’interno della realtà multinazionale, la professionista, specializzata nell’area marketing, ha potuto accrescere ed evolvere le proprie competenze anche nei settori vendita e retail. Infatti è stata responsabile vendita per una linea di prodotto per il mercato italiano, ma ha anche supervisionato progetti per il lancio su tale mercato di nuovi brand. Ha maturato inoltre esperienza fondante come trade marketing manager collaborando con le aree marketing e commerciale per la definizione di strategie di posizionamento e di differenzazione di prodotti, servizi e attività promozionali per i principali clienti dell’azienda. Tale ruolo le ha permesso di maturare una certa capacità nell’individuare le migliori leve di marketing mix sui clienti specifici, trovando appunto le soluzioni più adatte per differenti esigenze sia per creare nuove sinergie che per concretizzare gli obiettivi strategici in merito ai diversi brand e ai segmenti di mercato di interesse.